L’azienda di Brescia Deldossi utilizza cementi speciali per l’edilizia al fine di garantire i risultati migliori, in base alle caratteristiche tecniche della struttura sulla quale si trova ad intervenire e per assicurare ai propri clienti la perfetta efficienza della costruzione una volta terminati i lavori. I calcestruzzi ad elevate prestazioni di resistenza, plasmabilità, flessibilità e durabilità vengono posati con grande minuzia, rispettando le prescrizioni del progetto e le specifiche esigenze dell’intervento edile.
Calcestruzzi innovativi per risultati ottimali
Composizione del cemento ed evoluzione
Per diverso tempo i materiali per l’edilizia sono rimasti gli stessi nel corso dei decenni, ma molti stanno conoscendo oggi un’evoluzione significativa che migliora le performance e la qualità risultato finale. Tra questi, il cemento, utilizzato in molteplici lavorazioni e ambiti d’impiego. Materiale immancabile in cantiere, sia per la costruzione di grandi immobili, sia per la realizzazione di elementi più piccoli, in generale la sua composizione presenta una miscela di diversi silicati e alluminati di calcio, ottenuti tramite cottura ad alte temperature di materiali come il calcare e l’argilla. Nell’edilizia moderna, il cemento tradizionale si ibrida con altri elementi per garantire resa e funzionalità migliori. Nascono così cementi speciali quali il cemento bianco, il cemento ferrico e i cementi colorati.
Tipologie di cemento speciale
Esistono diverse tipologie di cemento impiegato come legante nella preparazione delle malte utilizzate per le costruzioni. In base alla funzionalità richiesta l’impresa impiega cementi idraulici impermeabilizzanti, come la malta osmotica cementi zia e Geolite, calcestruzzi speciali ad altissima resistenza, leggeri, isolanti, fibro-rinforzati e di molte altre tipologie, tutte con determinate peculiarità. Si tratta di cementi realizzati con additivi particolari che hanno funzioni molto specifiche. Richiedono pertanto una precisa conoscenza del prodotto e una adeguata competenza da parte di chi li utilizza.