Adeguamento sismico per edifici industriali
La Deldossi, nel rispetto delle normative entrate in vigore in materia sismica per edifici prefabbricati e tradizionali, propone la costruzione di edifici e capannoni antisismici. Allo stesso tempo è in grado di provvedere al miglioramento sismico di strutture esistenti
L’impresa Deldossi effettua l’adeguamento sismico di ogni parte strutturale dell’edificio per migliorarne la staticità, che può diminuire nel tempo per via del degrado dei materiali. L’adeguamento sismico di un immobile o di un capannone industriale si realizza, dopo una accurata valutazione delle sue caratteristiche e una progettazione antisismica ad hoc, mediante l’utilizzo di strutture in ferro che vanno ad affiancare le strutture già presenti e agiscono come efficace rinforzo dall’interno.
In alternativa, se posizionate all’esterno, vanno a formare una “doppia pelle” per l’edificio che garantisce la necessaria resistenza ad eventuali fenomeni sismici. I nostri tecnici stabiliranno quale soluzione è preferibile per la vostra azienda, assecondando le normative vigenti in materia.
Prevenire il rischio sismico: un obbligo del datore di lavoro
Le imprese devono valutare con attenzione gli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, effettuando anche una specifica valutazione dei rischi legati a un possibile evento sismico come indicato dalla normativa italiana:
– il Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro – articoli 17, 28 e 29 del DL 81/2008;
– il Codice civile all’articolo 2087.
La legge impone all’imprenditore di “Adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica dei prestatori di lavoro” (Codice Civile, articolo 2087).
Un’impresa deve, inoltre, essere in possesso di un adeguato Piano di emergenza ed Evacuazione.
Perché è importante intervenire su alcuni punti specifici di un edificio industriale:
La valutazione del rischio e gli interventi antisismici su un edificio sono azioni indispensabili per la salvaguardia della sicurezza. I punti in cui il rischio è più elevato sono:
– trave e pilastro;
– pilastri e pavimenti industriali;
– elementi di copertura e travi;
– pannelli di tamponamento e pilastri;
– controventature delle scaffalature a contatto con le strutture principali.
– I capannoni industriali prefabbricati sono quelli in cui la valutazione del rischio è particolarmente rilevante. Le strutture non costruite con criteri antisismici sono altamente vulnerabili. La Deldossi si aggiorna continuamente ed è sempre a conoscenza delle normative che regolano il settore.
Esempio di miglioramento sismico di un capannone
Nelle immagini proponiamo un esempio di lavori di miglioramento sismico sulla struttura di un capannone della bassa bresciana, adibito ad uffici. Come sempre le operazioni sono state realizzate senza interrompere l’operatività dell’azienda.
In questo caso gli interventi principali sono stati:
– Collegamento dei pannelli prefabbricati di tamponamento dell’edificio alla struttura portante per evitare che gli stessi possano crollare qualora, durante il terremoto, i collegamenti non antisismici cedessero.
– Collegamento dei tegoli prefabbricati della palazzina agli elementi gettati in opera, per assicurare il trasferimento delle onde sismiche che si propagano nell’impalcato agli elementi sismo-resistenti previsti originariamente dai progettisti.
– Miglioramento delle travi di spina ai momenti torcenti indotti dal sisma.