L’impresa Deldossi utilizza il software Enigma nei processi aziendali per una gestione digitalizzata ed efficiente delle commesse, ma anche per rafforzare l’attività di verifica del rispetto delle disposizioni per la sicurezza in cantiere, automatizzando i controlli con vantaggi per l’azienda, le maestranze e gli Rspp. La sensoristica a bordo dei mezzi d’opera, la possibilità di rilevare gli accessi sul luogo di lavoro e la facile condivisione della documentazione relativa a personale e veicoli contribuiscono a prevenire il rischio di incidenti e infortuni. Enigma (ENabling Information Guided MAnagement) combina i dati d’interesse per il monitoraggio operazionale e di sicurezza della commessa, accertando la presenza in cantiere di personale correttamente formato e in possesso dei requisiti e dei patentini necessari per lavorare in sicurezza.
ENIGMA: I CONTROLLI | Verifica accessi e maggior sicurezza in cantiere
Controllo accessi in cantiere e mezzi d’opera
Supporto al processo gestionale e decisionale, Enigma contribuisce a garantire la sicurezza e la corretta gestione dei dipendenti in azienda e in cantiere. Il software funziona da “collettore” di dati per il recepimento in un unico ambiente delle informazioni essenziali relative:
– all’accesso ai locali di lavoro: tramite dotazione di tesserini digitali di riconoscimento Rfid (Radio frequency identification) con abilitazione/disabilitazione possibile per ogni varco e per ogni dipendente.
– all’utilizzo dei mezzi d’opera: verifica dell’accensione degli stessi tramite lettore badge Rfid in funzione di patenti e corsi effettuati dal singolo lavoratore.
Sensorizzazione dei mezzi d’opera
Enigma consente l’organizzazione delle anagrafiche di ogni mezzo di proprietà del Gruppo Deldossi. L’azienda viene informata anche sulle modalità di utilizzo effettivo dei veicoli di trasporto, con un monitoraggio preciso di tempi e distanze percorse, dato utile nella gestione delle manutenzioni e nel processo di contabilità industriale e analitica di cantiere. Un sistema automatico di allerta avverte l’impresa, in funzione del rilevamento orario o chilometrico, della scadenza di tagliandi e della necessità di manutenzioni ordinarie. Con Enigma, l’impresa può inoltre verificare la congruità tra carburante erogato e consumato. Una serie di funzionalità che rendono il software un valido alleato per il corretto e sicuro svolgimento dei lavori: l’impresa ha sotto controllo strumenti e personale impegnati negli interventi edili limitando il rischio che imprevisti possano ostacolare o ritardare l’esecuzione di una commessa a regola d’arte.