ENIGMA: il gestionale in continua evoluzione per la digitalizzazione di impresa e commessa
Il Gruppo Deldossi ha sviluppato internamente un innovativo software che funziona come interfaccia tra piattaforme e consente alle imprese associate (Deldossi, DelSolution, DelArs e Steeldel) di digitalizzare i processi produttivi e gestionali.
Il suo nome è Enigma, da ENabling Information-Guided Management, e si configura quale prezioso strumento di comunicazione e scambio di informazioni tra le figure impegnate in ufficio e quelle operative in cantiere.
L’implementazione di Enigma ha contribuito al miglioramento della qualità lavorativa, perfezionando il metodo organizzativo del Gruppo. Grazie alla sua funzionalità e facilità di utilizzo, ha permesso di incrementare efficacia e precisione di tutti i processi aziendali.
Profondamente integrato nella gestione aziendale e in continua evoluzione, Enigma viene adattato di volta in volta alle necessità di tutte le associate del Gruppo Deldossi. Interfacciandosi in modo sempre più profondo nella gestione e nei processi lavorativi, è una “spina dorsale” informatica essenziale per ridurre sprechi ed errori.
Tra le funzioni implementate di maggior rilievo:
- la gestione documentale con scadenziario di aziende, personale, mezzi del Gruppo Deldossi e della Supply chain
- digitalizzazione dei mezzi d’opera con rilevazione consumi e accessi
- rilevazione presenze con rapportini di cantiere e gestione automatizzata della contabilità industriale
- gestione dei controlli qualità, ambiente e sicurezza
- dashboard, presto disponibile anche al pubblico, per visionare tutti i dati e le statistiche in tempo reale delle quattro aziende associate (in merito, ad esempio, ai profili professionali presenti in azienda, ai corsi effettuati dai dipendenti, alla qualità dei mezzi e delle attrezzature, con un occhio di riguardo all’ambiente grazie a una pagina dedicata alla sostenibilità aziendale del Gruppo).