L’impresa bresciana Deldossi utilizza la progettazione BIM, ovvero il Building Information Modeling o “modellazione informativa delle costruzioni”. Si tratta di un innovativo modello informativo in grado di descrivere le diverse componenti edilizie in modo completo, sfruttando informazioni coordinate e affidabili, che vanno dalla fase di studio e verifica di fattibilità, fino alla fase operativa vera e propria della costruzione. Fulcro centrale di questa nuova filosofia di lavoro è la rappresentazione dell’edificio con strumenti che gestiscono modelli 3D in grado di definire gli oggetti nello stesso modo con cui saranno utilizzati nella costruzione. Il BIM integra tutti i dati che riguardano la pianificazione della progettazione di un edificio, permettendo il controllo, la verifica e la riduzione degli errori in fase di esecuzione lavori.
Modelli innovativi per la progettazione di edifici
Il futuro della progettazione
L’impostazione metodologica del lavoro basato sul Building Information Modeling consente di:
– prevedere con precisione le prestazioni, i quantitativi e i costi di un edificio
– eliminare informazioni ridondanti
– migliorare la comunicazione
– focalizzare tutte le forze lavoro sui dati presenti nei disegni
– ottimizzare sia la fase di progettazione che quelle di realizzazione e gestione.
L’obiettivo fondamentale del BIM è la definizione di una rappresentazione complessiva del manufatto nel suo intero ciclo di vita. Così si creano progetti più precisi e sostenibili, con meno sprechi ed errori, ottenendo profitti più elevati e clienti più soddisfatti.
Un modello informativo condiviso
Un altro grande vantaggio del BIM in edilizia consiste nell’ottimizzazione della condivisione tra team, consentendo una comunicazione più chiara e affidabile tra architetti, ingegneri, impiantisti, appaltatori, costruttori e soprattutto proprietari, evitando che qualsiasi dato possa esser perso durante le varie fasi realizzative. Il BIM mette dunque in campo i diversi attori coinvolti in un progetto edile, facilitando la partecipazione e collaborazione degli stessi, che possono consultare il modello parametrico e le sue componenti all’interno di un software che permette la chiara visualizzazione di dimensioni e requisiti tecnici richiesti dal piano di costruzione.