Sin dalla sua costituzione, l’impresa bresciana Deldossi è impegnata in interventi di restauro edile, che riguardano sia la parte strutturale degli edifici, sia le componenti architettoniche, artistiche e decorative, risanate con la stretta collaborazione dell’associata DelArs. Si tratti di chiese e campanili, palazzi d’epoca, ville padronali, l’impresa applica tecniche di restauro conservativo e consolidamento strutturale all’avanguardia, restituendo gioielli architettonici alle collettività o ai rispettivi proprietari.
Risanamento e consolidamento strutturale
Miglioramento della stabilità strutturale
Per eseguire al meglio le opere di restauro la Deldossi utilizza particolari competenze di risanamento e consolidamento strutturale, eseguendole sempre a regola d’arte, per garantire ai lavori di restauro le caratteristiche di durabilità e cura raffinata e non invasiva. Tra le tecniche usate da un restauratore edile figurano:
– il consolidamento di murature in pietra a secco
– il consolidamento delle volte
– i rinforzi dei solai in legno, sia semplici, sia affrescati
– il risanamento di murature
– la cucitura di elementi lesionati
– il rinforzo di capriate in legno
– il rifacimento di facciate degradate
– il rifacimento di protesi della catena inferiore di capriata lignea.
Interventi di restauro edile per tutte le tipologie di immobile
Ristrutturare fabbricati, anche meno datati rispetto agli edifici storici, ma comunque invecchiati o realizzati in modo non perfetto alcune decine di anni fa, richiede un approccio adeguato e in grado di garantire la stabilità strutturale durante interventi anche invasivi al fine di ottenere spazi nuovi, maggiore sicurezza e resistenza, migliore suddivisione degli spazi e comfort. L’azienda, in qualità di impresa di restauro edile, conferisce a case e altre tipologie d’immobile costruiti in altre epoche e con altri criteri, una nuova elegante veste, investendo energie e impegno non indifferenti e una competenza che non s’improvvisa.