L’azienda Deldossi si occupa della riqualificazione energetica degli edifici siti a Brescia e in altre province italiane, applicando le soluzioni d’intervento più vantaggiose per il risparmio in bolletta del committente e rispettose dell’ambiente. Dal punto di vista termico, rendere un involucro efficiente significa studiarne i punti deboli in modo tale da rendere le dispersioni di calore impercettibili, il che permette un buon risparmio sulle bollette. L’impresa Deldossi si avvale delle più avanzate tecnologie, per individuare i ponti termici e analizzare i dati ottenuti: si tratta di elementi fondamentali per la riqualificazione energetica dell’edificio ed è per questo necessario saperli individuare, calcolare e correggere.
Una volta effettuata l’operazione di osservazione e sulla base dei dati raccolti, l’azienda studia la soluzione migliore per impedire la dispersione di calore causata dai ponti termici. Oltre a lavorare sull’involucro si può agire sugli impianti, installando quelli che presentano una soluzione a basso consumo energetico, per esempio un impianto a pompa di calore o una caldaia a condensazione.
Interventi ad hoc per la riqualificazione energetica di edifici esistenti
Pompa di calore
Gli impianti a pompa di calore garantiscono un rendimento di gran lunga superiore rispetto agli impianti tradizionali perché sono in grado di produrre l’energia termica necessaria all’abitazione sfruttando il calore gratuito e illimitato immagazzinato nell’aria, nell’acqua superficiale, nelle falde acquifere sotterranee e nel terreno.
I sistemi a pompa di calore sono una valida alternativa ai tradizionali impianti di riscaldamento a combustione. Costituiscono uno dei sistemi di climatizzazione a ciclo annuale attualmente più efficienti ed inoltre permettono di ridurre le emissioni di gas serra che alterano il clima e di incrementare l’utilizzo delle fonti rinnovabili. A differenza dei sistemi termici a combustione offrono anche il vantaggio di poter essere utilizzati come climatizzatori durante la stagione calda: in estate invertono il loro funzionamento e trasferiscono il calore dall’edificio verso l’esterno, rinfrescando gli ambienti.
Caldaia a condensazione
La caldaia ibrida si presenta come un sistema compatto in cui diverse tecnologie e fonti energetiche (solare termico, pompa di calore monoblocco inverter e caldaia a gas) interagiscono per ottimizzare l’utilizzo di energia degli utenti. Le caldaie ibride sfruttano la possibilità di far intervenire la fonte energetica più performante ed economicamente conveniente in un dato momento.